OSSERVAZIONI AL PIANO PAESAGGISTICO REGIONALE
Istruzioni per presentare le osservazioni al Piano Paesaggistico Regionale afferenti alla ricognizione dei beni paesaggistici di cui all’art. 142 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio da parte delle Amministrazioni comunali della Campania, secondo quanto stabilito nell’Avviso di pubblicazione della DGRC n. 746 del 22 ottobre 2025.
Cos'è?
Il servizio digitale per la presentazione delle osservazioni al Piano Paesaggistico Regionale della Campania (PPR) consente alle sole Amministrazioni comunali di inoltrare osservazioni, proposte o richieste di modifica rispetto agli elaborati del PPR riguardanti la ricognizione dei beni paesaggistici di cui all’art. 142 del codice dei beni culturali e del paesaggio direttamente attraverso la piattaforma digitale della Regione Campania, in conformità alle modalità stabilite nell’Avviso di pubblicazione della DGRC n. 746 del 22 ottobre 2025. Questo strumento facilita l'accesso e l'interazione con le procedure di pianificazione territoriale e paesaggistica, permettendo una gestione più trasparente e tempestiva delle osservazioni. Le osservazioni devono contenere le seguenti informazioni:
- istante con la sua qualifica istituzionale (ente e ruolo);
- oggetto dell’osservazione in cui deve essere specificata la zona e il bene paesaggistico perimetrato nella proposta di Piano ai sensi dell’art. 142 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio. Possono essere presentati approfondimenti di carattere storico e documentale, compresi quelli riportanti i dati catastali di primo impianto, o approfondimenti tematici e cartografici legati all’area oggetto delle osservazioni puntuali;
- richiesta con descrizione puntuale della proposta di modifica di uno specifico bene paesaggistico corredato da una documentazione anche in formato SHP poligonale (SR 32633 - WGS 84 / UTM zone 33 N) secondo le indicazioni presenti nell’Avviso della pubblicazione della DGRC n. 746 del 22 ottobre 2025.
A chi si rivolge
Le amministrazioni comunali della Campania possono inoltrare le osservazioni afferenti alla sola ricognizione dei beni paesaggistici di cui all’art. 142 del Codice dei Beni Culturali e del Paesaggio, entro i 120 giorni successivi alla pubblicazione sul BURC dell’Avviso della preliminare adozione della proposta di PPR.
Cosa serve
- Essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identità digitale:
- SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale (per richiedere ed ottenere il codice SPID: https://www.spid.gov.it/richiedi-spid)
- CIE – Carta di identità elettronica (per informazioni sul suo funzionamento: https://www.cartaidentita.interno.gov.it/identificazione-digitale/entra-con-cie/)
- CNS – Carta Nazionale dei Servizi (per informazioni http://regione.campania.it/regione/it/tematiche/tessera-sanitaria/tessera-sanitaria-carta-nazionale-dei-servizi-219u?page=1)
- Inserire negli appositi campi i dati obbligatori richiesti, contrassegnati dall’asterisco rosso, relativi alla denominazione dell’Ente e alle informazioni di contatto.
- Trasmettere obbligatoriamente, attraverso i campi predisposti, gli allegati previsti.
- Selezionare i segni di spunta per attestare le dichiarazioni e per validare le informazioni e gli allegati inseriti nei campi della domanda telematica (azione equivalente alla firma);
- Selezionare il segno di spunta per rilasciare il consenso al trattamento dei dati personali indicato nell’Informativa disponibile all’interno di questa pagina.
Accedi al servizio
Il servizio è attivo dalle ore 00:00 del 20 gennaio 2026
Informativa privacy del servizio
Per conoscere i dettagli dell'informativa privacy del servizio.
Contatti
Documenti
INFO
Sessione scaduta, si prega di effettuare di nuovo l'accesso al servizio ...