Aggiornamento Banca Dati Regionale Strutture Ricettive e Locazioni Brevi

E’ un servizio online dedicato ai titolari o responsabili di strutture ricettive alberghiere, extralberghiere, all’aria aperta e alle attività di locazione breve ubicate nella regione Campania.

Cos'è?

Questo strumento permette di verificare e completare i dati relativi alla propria struttura in modo semplice e veloce, garantendo la correttezza delle informazioni presenti nel database regionale.

L’aggiornamento dei dati è un passaggio fondamentale e necessario per poi poter richiedere al Ministero del Turismo l’assegnazione del nuovo Codice Identificativo Nazionale – CIN di cui alla Legge 15 dicembre 2023 n. 191, art. 13-ter.

A tale scopo i dati completi e aggiornati saranno trasmessi periodicamente dalla Regione alla Banca Dati Nazionale delle Strutture Ricettive del Ministero del Turismo.

Il servizio consente ai titolari o responsabili delle attività ricettive suddette di:

  • Verificare e aggiornare i dati relativi alla propria struttura
  • Inserire le informazioni richieste per essere in regola con le normative regionali e nazionali
  • Indicare nominativo e codice fiscale di eventuale delegato autorizzato a gestire i dati per proprio conto

A chi si rivolge

Il servizio è dedicato a tutti i titolari di strutture ricettive (alberghiere, extralberghiere, all’aria aperta) e alle attività di locazione breve di cui all'articolo 4 del decreto-legge 24 aprile 2017, n. 50, convertito, con modificazioni, dalla legge 21 giugno 2017, n. 96, ubicate nella regione Campania e in possesso del Codice Unico regionale Strutture Ricettive - CUSR della propria attività.

Per quanti non in possesso del codice CUSR (obbligatorio come da Legge Regionale 7 agosto 2019 n. 16, art. 13), si rimanda ai SUAP del Comune ove è ubicata l’attività per il rilascio dello stesso.

Cosa serve

  • Essere in possesso dell’identità digitale (SPID, CIE, CNS)
  • Essere a conoscenza del CUSR e dei dati della propria struttura, in particolare quelli catastali (categoria catastale, foglio, particella, subalterno) come da visura catastale aggiornata
  • Se attività imprenditoriale, essere a conoscenza del codice ATECO


Accedi al servizio

Si comunica che il Servizio Digitale “Aggiornamento Banca Dati Strutture Ricettive e Locazioni Brevi” ( https://servizi-digitali.regione.campania.it/StruttureRicettive ) dedicato ai titolari o responsabili di strutture ricettive alberghiere, extralberghiere, all’aria aperta e alle attività di locazione breve ubicate nella regione Campania per aggiornare e integrare i dati della propria struttura al fine di ottenere il Codice Identificativo Nazionale CIN, sarà attivo fino al 30 Settembre 2025.

Contatti

Direzione Generale per le Politiche culturali e il Turismo

Referenti
Dott. Roberto Affatato
e-mail: supporto.strutturericettive@regione.campania.it

Utilizzare posta elettronica ordinaria e non PEC per le comunicazioni da trasmettere alla suddetta mail

FAQ

Per accedere alle FAQ