Autorizzazioni Ambientali – Istanze ex art. 208 D.Lgs. 152/06 (Impianti rifiuti)

Servizio digitale dedicato alla presentazione e gestione delle istanze di autorizzazione per la realizzazione e gestione di impianti di smaltimento e recupero rifiuti ai sensi dell’art. 208 del D.Lgs. 152/06 e s.m.i. , nell’ambito della fase sperimentale avviata con Decreto Dirigenziale n. 60 del 12/12/2025.

Cos'è?

Attraverso questo servizio digitale è possibile trasmettere le istanze legate alle autorizzazioni ex art. 208 D.Lgs. 152/06 e gestire l’intero ciclo di vita della domanda.
Il sistema è stato progettato per semplificare, automatizzare e ottimizzare la gestione delle istanze di autorizzazione ambientale di competenza regionale.

Note importanti:

  • è avviata una fase di utilizzo sperimentale limitatamente alle istanze ex art. 208 per il territorio della Città Metropolitana di Napoli, rientranti nella competenza della U.O.S. 216.02.01 – Autorizzazioni Ambientali di Napoli, Osservatorio e Documentazione;
  • durante la fase sperimentale, le istanze per gli impianti ricadenti nel territorio della Città Metropolitana di Napoli, dovranno essere presentate esclusivamente tramite la piattaforma;
  • la fase sperimentale decorre dal 12 gennaio 2026 e ha durata 90 giorni;
  • al termine del periodo transitorio, e previa verifica dei risultati e adeguamento della normativa regionale, l’utilizzo potrà essere esteso alle U.O.S. 216.02.02 (Avellino–Salerno) e U.O.S. 216.02.03 (Benevento–Caserta) ;
  • le modalità operative sono descritte nei manuali d’uso allegati

A chi si rivolge

Il servizio si rivolge ai soggetti proponenti/richiedenti (pubblici o privati) che devono presentare un’istanza di autorizzazione ex art. 208 D.Lgs. 152/06 relativa alla realizzazione e gestione di impianti di smaltimento/recupero rifiuti.
Nella fase sperimentale, il servizio è attivo limitamente alle istanze relative al territorio della Città Metropolitana di Napoli, di competenza della U.O.S. 216.02.01.

Cosa serve

Essere in possesso di uno dei seguenti sistemi di identità digitale:

  • SPID – Sistema Pubblico di Identità Digitale
  • CIE – Carta di identità elettronica
  • CNS – Carta Nazionale dei Servizi
Per la presentazione dell’istanza è necessario inserire negli appositi campi i dati obbligatori richiesti dal servizio e allegare la documentazione prevista, utile alla corretta istruttoria. La piattaforma consente di monitorare lo stato di avanzamento della domanda.


Accedi al servizio

La domanda si presenta tramite il tasto “Accedi” di questa pagina.

Contatti

Regione Campania – Direzione Generale 216.00.00
Ciclo integrato dei rifiuti, autorizzazioni ambientali, osservatorio e documentazione
U.O.S. 216.02.01 – Autorizzazioni Ambientali e Rifiuti – Napoli (Osservatorio regionale rifiuti e documentazione)

Documenti

D.D. 60 del 12/12/2025

D.D. 60 del 12/12/2025

Manuale Utente Rappresentante Legale

Manuale Utente Rappresentante Legale

Manuale Utente Ente CDS

Manuale Utente Ente CDS

Manuale Utente Utente Regione

Manuale Utente Utente Regione


FAQ

Per accedere alle FAQ